Fattoria didattica per scuole e gruppi

UNA GIORNATA IN CASCINA

Le attività proposte variano a seconda della stagione e consistono principalmente nella scoperta di uno o più prodotti dell’Azienda.

Attività fattoria didattica: 

“Evviva il Carnevale” (Febbraio-Marzo): con le uova fresche, raccolte nel pollaio,   zucchero e farina prepariamo delle ottime bugie e festeggiamo il carnevale con le insegnanti, i genitori ed i nonni.

“La semina e la fioritura” (Marzo-Aprile): una passeggiata nei frutteti in fiore e nei campi arati per la semina sarà interessante e distensiva. Durante il pomeriggio si effettuerà la semina in vasetto che i bambini porteranno a casa per coltivare da soli.

“Scopriamo la mela” (Ottobre-Novembre) e “Scopriamo la fragola” (Maggio-Giugno): durante una passeggiata guidata nel frutteto dell’Azienda, i bambini raccolgono direttamente dagli alberi le mele e dalle piantine le fragole. Durante il pomeriggio trasformeranno i frutti in marmellata che verrà subito assaggiata come merenda.

“Le Frittelle di mele” (Novembre - Marzo) che bello sbattere le uova fresche, zucchero e farina e con una piccolissima magia tagliare tante rondelle di mele da trasformare in dolci frittelle per una gustosa merenda.

“Scopriamo il mais” (Ottobre-Novembre): con la raccolta, la sfogliatura e la sgranatura delle pannocchie si scopriranno da vicino tutte le fasi della coltivazione del mais. Il pranzo a base di polenta e la merenda con il pop-corn rendono la giornata speciale.

Cuccioli

“Lo Spaventapasseri” (da Novembre a Aprile) Chi è questo personaggio del mondo agricolo? A che cosa serve?
Andiamo a cercare nei prati e nei frutteti e poi costruiamo tutti insieme un bellissimo e coloratissimo spaventapasseri da portare a casa.

NOVITA' “La torta della nonna” (da Novembre a Aprile) : Con uova, latte, farina, zucchero e le dolcissime mele della cascina, prepareremo una speciale torta, come la faceva la mia nonna! Da gustare a merenda e da portare a casa.

Giornate in cascina con i genitori: 

tutti i sabati per famiglie e gruppi di almeno 30 bambini.

 

L’Azienda dispone di locali chiusi e riscaldati dove si potranno svolgere le attività anche in caso di maltempo. I bambini saranno accompagnati da una persona dell’Azienda nel corso di tutte le attività svolte in cascina.

 

P.S. Portare stivaletti di gomma o scarpe di ricambio per bambini e adulti.

per costi attività cliccare qui